GIGI SBARRA A SESTO S. GIOVANNI

Esecutivo Cisl Lombardia: intervento di Gigi Sbarra in occasione della settimana di mobilitazione

MOBILITAZIONE UNITARIA A ROMA

10, 11, 17 DICEMBRE IN PIAZZA SS.APOSTOLI - ROMA

SPORTELLO LEGALE A TUTTO TONDO

Attivato Sportello Legale sede Cisl di Pavia tutti i giovedì pomeriggi 15-18

MOBILITAZIONE UNITARIA CGIL CISL UIL

Lavoro. Cgil Cisl Uil lanciano una nuova mobilitazione. Il 10, 12 e 17 dicembre manifestazioni nazionali a Roma in Piazza Santi Apostoli

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNIVERSITA' DI PAVIA

OGGI AL TEATRO FRASCHINI INAUGURAZIONE DEL 659° ANNO ACCADEMICO UNIPV. DISXCORSO DI APERTURA DEL PROF.SVELTO RETTORE DELL'UNIVERSITA'

RSU E DELEGATI CISL SCUOLA PAVIA LODI IN FORMAZIONE

100 RSU CISL SCUOLA PAVIA-LODI OGGI A BELGIOIOSO IN SEDUTA FORMATIVA.

LA PROTESTA DELLA SLP CISL I POSTALI PORTA AI PRIMI RISULTATI

Arrivano i primi risultati a seguito della protesta dei postali cisl davanti alla sede dell'INPS. Grazie all'intervento celere del nuovo direttore Dott.Cucaro.

NON VOGLIAMO PIU' AVERE CASI DI CAPITRENO PICCHIATI, INFERMIERI, MEDICI INSEGNANTI AGGREDITI...

La Cisl Pavia-Lodi interviene nella giornata organizzata dall'ATS Pavia sui temi della violenza di genere.

IL CONSIGLIO GENERALE DELLA FIM CISL PAVIA-LODI IN SEDUTA DI STUDIO

Una 2 giorni di formazione vede i delegati del Consiglio Generale della FIM CISL Pavia-Lodi in seduta di approfondimento dei temi della rappresentanza in azienda.

ROMA CIRCO MASSIMO MANIFESTAZIONE UNITARIA PENSIONATI

SABATO 16 NOVEMBRE I PENSIONATI A ROMA AL CIRCO MASSIMO

LA FNP CISL PAVIA-LODI A ROMA AL CIRCO MASSIMO

Partiti stamattina da Milano, i pensionati Cisl Pavia-Lodi per partecipare alla manifestazione al Circo Massimo a Roma

229 EDIZIONE DELLA FIERA AGRICOLA DI CODOGNO

MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE LA FAI CISL PAVIA-LODI A CONVEGNO SUI TEMI DELLA SICUREZZA IN AGRICOLTURA

ILVA DI TARANTO: Arcelor Mittal rispetti i lavoratori.

FURLAN: «Siamo davanti ad un vero disastro industriale, sociale ed »

CAMPAGNA FNP CISL PAVIALODI

La Federazione Nazionale Pensionati Cisl Pavia-Lodi raccoglie le firme sul territorio pavese.

OGGI 14 OTTOBRE ALLA FONDAZIONE MAUGERI PAVIA

Convegno Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro a rischio chimico. Femca Cisl Pavia-Lodi partecipa alla tavola rotonda.

Accordo con il Governo

FURLAN:"I PARTITI NON SMONTINO L'ACCORDO CON IL GOVERNO!"

FORUM DI ASSAGO UNA MAREA DI DELEGATI DA TUTTA ITALIA

Diecimila delegati da tutta Italia all'Assemblea nazionale di Cgil, Cisl, Uil ad Assago. Furlan: "Chiediamo discontinuità vera al Governo. Il bisogno di lavoro, crescita ed equita’ sociali non è cambiato"

FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA IN MATERIA DI APPALTI, LEGALITA' E SVILUPPO

3 Ottobre - Comune di Broni Cgil, Cisl e Uil ed OO.SS. di categoria hanno firmato in Prefettura con Flexilog srl e Winlog srl il protocollo d'intesa in materia di appalti legalità e sviluppo.

30 SETTEMBRE MILANO - SEDE REGIONE LOMBARDIA PRESIDIO OOSS PIU' SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

PRESIDIO DEI LAVORATORI PER CHIEDERE MAGGIORE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO. L'ASSESSORE DALLERA "SIAMO AL VOSTRO FIANCO!"

SCIOPERO UNITARIO TRASPORTI

Manifestazione unitaria a Milano: la FIT CISL c'è!

4 LUGLIO: SCIOPERO ALLA RAFFINERIA DI SANNAZZARO D.B.

Presidio alla Raffineria di Sannazzaro a sostegno della trattativa del CCNL Energia Petrolio

PROTESTE DEI LAVORATORI IGIENE AMBIENTE

Casalpusterlengo: i lavoratori dell'Igiene ambiente protestano davanti al Comune. Nuovo appalto al ribasso!

8 MARZO CONVEGNO SULLA SICUREZZA

CISL Pavia-Lodi e Prefettura di Pavia- Convegno sulla Sicurezza in particolare per le donne

FEMCA CISL PAVIA LODI

Assemblea unitaria Raffineria Eni di Sannazzaro inizia con 1 minuto di silenzio in ricordo del collega morto al largo di Ancona

FIT CISL PAVIA - VENERDI' SCORSO BUS FERMI SCIOPERO TPL

A Pavia sfilano in 150. Adesione oltre il 90% a Pavia ed Interland

UST CISL PAVIA LODI A ROMA

Più di 120 lavoratori e pensionati sono arrivati a Roma da Pavia e Lodi. (Foto Lops)

Annamaria Furlan alla Cisl di Pavia Lodi

Nella foto: Giovanni D'Antuono, Elena Maga, Ugo Duci ed Annamaria Furlan - Incontro con il consiglio generale Ust CIsl Pavia-Lodi

OGGI SCIOPERO DEI DIPENDENTI AUCHAN: la catena è stata acquisita da gruppo Conad, presìdi in tutti i territori. La Fisascat Pavia Lodi a San Rocco al Porto.

3105 IN ESUBERO SECONDO IL GRUPPO CONAD. LA FISASCAT CISL PAVIA-LODI A PIACENZA A SAN ROCCO AL PORTO INSIEME AI LAVORATORI ED ADDETTI AUCHAN.

Il Sindaco di San Rocco al Porto è presente al centro Auchan per manifestare la propria vicinanza ai lavoratori del Centro commerciale anch'esso interessato ed in agitazione per le notizie non troppo rassicuranti da Conad.

Sciopero supermercati Conad-Auchan, ci sono 11mila lavoratori che brancolano nel buio
Per capire meglio la situazione e conoscere nei minimi dettagli lo stato della vertenza, abbiamo chiesto come stanno le cose a Vincenzo Dell'Orefice, segretario nazionale della Fisascat Cisl, che si sta occupando in prima persona del caso: ''L'operazione ha coinvolto tutto il gruppo Auchan Italia, formato da tre società: Auchan Spa, Sma Spa e Sgd Spa. I numeri complessivi parlano di 259 punti vendita con format minori e 46 ipermercati, un totale di 306 negozi per circa 18mila impiegati''.

Nei mesi scorsi le società Auchan Spa, Sma Spa e Sgd Spa hanno avviato la procedura di trasferimento dei primi 109 negozi della loro rete che, nel periodo tra ottobre 2019 e marzo 2020, dovranno passare sotto il controllo delle varie società costituite da piccoli imprenditori, che fanno parte del sistema Conad. Perché si è interrotto il confronto? Perché non ci sono state date della garanzie rispetto alle modalità organizzative“.

A preoccupare i sindacati è ovviamente il destino di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie, motivo per cui in occasione dell'incontro al Mise i rappresentanti sindacali chiederanno delle risposte concrete: ''Noi vogliamo che si facciano carico del recupero occupazionale, se per i 5.700 lavoratori dei primi 109 negozi abbiamo ricevuto delle garanzie, per gli altri 163 negozi (e oltre 11mila dipendenti) brancoliamo nel buio più assoluto – spiega a Today Vincenzo Dell'Orefice – Tra l'altro, c'è una premessa da fare: quando le parti imprenditoriali interessate dalla cessione delle quote di controllo di Auchan raggiunsero l'intesa, nel prospettarci le condizioni dell'accordo ci dissero che l'operazione sarebbe stata perfezionata dal 1° ottobre del 2019, ma a distanza di poco più di un mese dall'accordo, Conad manifestò la sua preoccupazione per l'andamento involutivo della situazione, tanto da chiedere un'accelerazione nel timing, prendendo di fatto il controllo dal primo agosto, con due mesi di anticipo''. ''Eppure – conclude – Conad non ci ha mai declinato nello specifico il suo piano industriale che ponga garanzie per tutti i lavoratori coinvolti. Il nostro più grande timore è che tutta questa operazione si trasformi in un massiccio piano di evacuazione''.

In attesa che dal tavolo del Mise arrivino novità sul caso, il segretario nazionale Fisascat Cisl, Vincenzo Dell'Orefice, pensa ai lavoratori: ''Nei dipendenti dei 163 negozi ancora nel limbo c'è un profilo di rischio e resta da chiarire come l'azienda vuole provvedere. Tra i lavoratori ovviamente c'è disagio e preoccupazione, anche perché si aspetta un pronunciamento dell'Antitrust, che potrebbe anche annullare il passaggio di alcuni punti vendita se dovesse ritenere delle parti della rete non sovrapponibili con il sistema Conad''.

''Nel caso in cui non arrivassero le risposte che ci aspettiamo -  conclude il sindacalista – la reazione sarebbe dettata dall'esasperazione. Mi auguro che vengano da noi con un piano dettagliato e rispettoso del futuro, con la volontà di aprire un confronto sulla salvaguardia occupazionale e che ci diano il tempo di capire se ci sono altri soggetti interessati''. Una soluzione in cui confidano più di 11mila lavoratori. (da Today.it)

ustcislpavialodi©2019