CHIUSURA ESTIVA UFFICI CISL PAVIA E LODI

GLI UFFICI E I SERVIZI CISL PAVIA-LODI SARANNO CHIUSI DAL GIORNO 8 AL GIORNO 20 AGOSTO 2022

SBARRA A PALAZZO CHIGI INCONTRA DRAGHI

Lavoro. Sbarra: “Incontro positivo con Draghi. Aumentare risorse e aiuti incrementando prelievo su extraprofitti”

SBARRA SU RAPPORTO ANNUALE INPS

SBARRA:"servono misure forti, straordinarie di sostegno al reddito e al potere d’acquisto".

SBARRA: IL SALARIO MINIMO PUO' NUOCERE AI LAVORATORI ABBASSANDO LE PAGHE.

SBARRA: Dobbiamo uscire da questa retorica dei giovani che rifiutano o non cercano più lavoro. Ci sono milioni di giovani e soprattutto di donne che non sono pagati abbastanza e che bisogna includere, offrendo loro un’occupazione stabile, salari giusti, parità di genere, una pensione dignitosa

NUOVO ACCORDO PROTOCOLLO AZIENDALE COVID19: ATTENZIONE AI FRAGILI

Il Protocollo Aziendale dovrà essere aggiornato dopo la firma del nuovo accordo. Necessario specificare dove, quanto e per chi l'uso delle FFP2

FORMAZIONE: LA RIFORMA SANITARIA IN LOMBARDIA

Incontro di Formazione Ust Cisl Pavia-Lodi e categorie interessate.

SALARIO MINIMO UTILE MA ACCOMPAGNATO DALL'APPLICAZIONE DEI CCNL NAZIONALI

“Paga minima utile ma con i contratti nazionali. Su questo sindacati uniti”- La contrattazione è strada maestra!

NOTIZIE dalla FIM

2° CONGRESSO FIM CISL PAVIA-LODI

2° CONGRESSO FIT CISL PAVIA-LODI - VENERDI' 3 DICEMBRE VILLA LOMELLINI

Confermata la segreteria uscente al 2° Congresso Fim Cisl Pavia-Lodi, che si è celebrato a "Villa Lomellini" Montebello della Battaglia.

I delegati riuniti hanno rieletto GIUSEPPE ROSSI Segretario Generale Fim Cisl Pavia-Lodi, con lui in segreteria confermati Christiane Rolle e Mauro Bonora.

Un auguri di buon lavoro!

ustcislpavialodi©2021

DOMANI VENERDI' 19 FEBBRAIO ASSEMBLEA UNITARIA A ROMA

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 19 febbraio alle ore 10.00 in piazza dell’Esquilino assemblea unitaria Fim-Fiom-Uilm

RINNOVATO IL CONTRATTO NAZIONALE DEI METALMECCANICI

Venerdì 19 febbraio prossimo è convocata alle ore 10.00 a Roma in piazza dell’Esquilino l’assemblea delle delegate e dei delegati di Fim- Fiom- Uilm, nel rispetto delle norme anti Covid-19.

L’assemblea nazionale delle delegate e dei delegati avvia la campagna di
assemblee unitarie nei luoghi di lavoro e sulle piattaforme digitali per il
confronto con le lavoratrici e i lavoratori sui contenuti dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl sottoscritto, il 5 febbraio scorso, con Federmeccanica ed Assistal.

I metalmeccanici saranno in piazza per la difesa dell’occupazione e per il rilancio dell’industria attraverso la valorizzazione del ruolo degli RLS e RSU;

per garantire i diritti nei luoghi di lavoro e in smart working, a partire dalla formazione. Il blocco dei licenziamenti e la riforma degli ammortizzatori sociali sono un obiettivo chiaro della manifestazione.

Durante l’assemblea si alterneranno sul palco gli interventi di delegate e delegati provenienti dai vari territori. Interverranno Roberto Benaglia segretario generale Fim-Cisl, Francesca Re David segretaria generale FomCgil e Rocco Palombella, segretario generale Uilm-Uil.

L’evento verrà trasmesso in streaming su

https://www.facebook.com/metalmeccanicifimfiomuilm e sulle pagine
Facebook di Fim- Fiom- Uilm.

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm nazionali

Scarica PDF Locandina

ustcislpaialodi©2021

SIGLATO NUOVO CCNL METALMECCANICI:"da 100 a 112 euro gli incrementi stipendiali e più valore alla professionalità di chi lavora"

METALMECCANICI NUOVO CONTRATTO" aumenti da 100 a 112 euro e più valore alla professionalità di chi lavora".

I metalmeccanici hanno un nuovo contratto. Dopo oltre un anno di negoziato e mesi di trattativa si è chiuso positivamente a Roma presso l’Auditorium della Tecnica il rinnovo del Contratto dei Metalmeccanici 112 euro l’aumento medio in busta paga per un quinto livello, 100 per il terzo. Il contratto avrà vigenza a partire da gennaio 2021, fino al giugno 2024. "Con trance erogate nella seguente modalità: 2021 25 euro, giugno 2022 25 euro, giugno 2023 27 euro, giugno 2024 35 euro. Ai 112 euro di aumento si sommano i 12 euro di IPCA sui minimi da giugno 2020 per effetto dell’ultrattività dovuta alla struttura del CCNL precedente. Confermati inoltre 200 euro l’anno di flexible benefit; l’innalzamento per Cometa (il Fondo di previdenza integrativa) al 2,2% dal 2022 per under 35. Ma soprattutto,  questo contratto passerà alla storia per l’importante riforma dell’inquadramento professionale fermo al lontano 1973. Una riforma quella dell’inquadramento che rimette ordine e attualizza il sistema di classificazione, modernizzando e aggiornando i sistemi di valutazione della professionalità dei lavoratori. E’ stato fatto inoltre, un importante lavoro di rafforzamento di tutta la prima parte del contratto sulle relazioni industriali; diritti d’informazione confronto e partecipazione; della formazione; in particolare del diritto soggettivo, introdotta la clausola sociale sugli appalti pubblici; e poi molto significativo e importante, il testo sulla  violenza di genere, e smart working.

ustcislpavialodi©2021

TARANTO: che fa Mittal? Benaglia ancora troppa incertezza su vari fronti!

TARANTO CHE FINE FARA' : TROPPE LE INCERTEZZE SU AMBIENTE, INVESTIMENTI. SONO NECESSARIE AZIONI CONCRETE!

BENAGLIA FIM CISL «Piano ambientale, industriale, investimenti e occupazione troppa l'incertezza. Abbiamo bisogno di cose concrete: non basta dire agli operai “tornerete tutti a lavorare” se non ci sono basi concrete». Mittal fino al 30 novembre può lasciare pagando mezzo miliardo.

leggi tutta l'intervista

ustcislpavialodi©2020

METALMECCANICI IN SCIOPERO!: #primalavita. #primalasalute

LA FIM CHIEDE SICUREZZA FUORI E DENTRO LE FABBRICHE!