CHIUSURA ESTIVA UFFICI CISL PAVIA E LODI

GLI UFFICI E I SERVIZI CISL PAVIA-LODI SARANNO CHIUSI DAL GIORNO 8 AL GIORNO 20 AGOSTO 2022

SBARRA A PALAZZO CHIGI INCONTRA DRAGHI

Lavoro. Sbarra: “Incontro positivo con Draghi. Aumentare risorse e aiuti incrementando prelievo su extraprofitti”

SBARRA SU RAPPORTO ANNUALE INPS

SBARRA:"servono misure forti, straordinarie di sostegno al reddito e al potere d’acquisto".

SBARRA: IL SALARIO MINIMO PUO' NUOCERE AI LAVORATORI ABBASSANDO LE PAGHE.

SBARRA: Dobbiamo uscire da questa retorica dei giovani che rifiutano o non cercano più lavoro. Ci sono milioni di giovani e soprattutto di donne che non sono pagati abbastanza e che bisogna includere, offrendo loro un’occupazione stabile, salari giusti, parità di genere, una pensione dignitosa

NUOVO ACCORDO PROTOCOLLO AZIENDALE COVID19: ATTENZIONE AI FRAGILI

Il Protocollo Aziendale dovrà essere aggiornato dopo la firma del nuovo accordo. Necessario specificare dove, quanto e per chi l'uso delle FFP2

FORMAZIONE: LA RIFORMA SANITARIA IN LOMBARDIA

Incontro di Formazione Ust Cisl Pavia-Lodi e categorie interessate.

SALARIO MINIMO UTILE MA ACCOMPAGNATO DALL'APPLICAZIONE DEI CCNL NAZIONALI

“Paga minima utile ma con i contratti nazionali. Su questo sindacati uniti”- La contrattazione è strada maestra!

FESTA DEL LAVORO: INTRODUZIONE AL LAVORO E AL MONDO FEMMINILE DI ELENA MAGA

X Edizione della Festa del Lavoro a Pavia alla Cisl. Interventi di Elena Pasqualetto(unipd), Paola Gilardoni(cisl lombardia) e di Emanuele Forlani(unipv)

NOTIZIE dalla FILCA

ALLA SAVIOLA ACCORDO SULLA CONTRATTAZIONE DI 2 LIVELLO

GRUPPO SAVIOLA ACCORDO RAGGIUNTO SUL CONTRATTO DI SECONDO LIVELLO: stabilimento di Mortara

Accordo raggiunto sul contratto di secondo livello al Gruppo Saviola, che produce pannelli e mobili ed è tra le prime 300 realtà aziendali italiane. Il testo sottoscritto con i sindacati FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, rinnova il precedente e scade a dicembre 2024. Coinvolge circa 1500 lavoratori degli stabilimenti di Mortara (Pavia), Viadana e Sustinente (Mantova), Radicofani (Siena) e Premar/Refrontolo (Treviso). “Con questa intesa - hanno dichiarato i segretari nazionali dei tre sindacati, Fabrizio Pascucci, Claudio Sottile, Tatiana Fazi - si è voluta dare continuità al positivo percorso già intrapreso con l’incentivazione e promozione delle relazioni industriali. Sono stati aggiornati, migliorati e rivisti tutti gli istituti contrattuali già operanti con il precedente accordo, in linea con le attuali esigenze dei lavoratori e del Gruppo”. Tra i punti qualificanti c’è la valorizzazione delle relazioni industriali, con l’impegno a promuovere la partecipazione attiva delle Rsu e dei lavoratori sul tema degli investimenti, sulla manutenzione, sui processi produttivi, sulle tecnologie digitali, sull’eventuale robotizzazione.

Leggi Tutto

ustcislpavialodi©2022

 

2° CONGRESSO FILCA CISL PAVIA-LODI

Si è concluso oggi a Bergamo, presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII il percorso congressuale della FILCA CISL Macro area con l'elezione delle segreterie territoriali.

Confermato LUCA FRANCIOLI quale Segretario della FILCA Cisl Pavia-Lodi, rinnovata invece la sua segreteria. Entrano in segreteria con lui Luigi De Feo e Riccardo D'Elia.

Alla neo segreteria gli auguri della Ust per un buon lavoro!

ustcislpavialodi©2021

 

 

FILCA CISL PAVIA-LODI IN MANIFESTAZIONE A ROMA BASTA INCIDENTI

SBARRA IN PIAZZA SS. APOSTOLI A ROMA CON LA FILCA CISL

"Una giornata di mobilitazione e di lotta, perché questo è giusto fare, e questo da mesi stiamo facendo, di fronte a una strage continua, terribile, inaccettabile”. Così il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dal palco della Manifestazione nazionale indetta dalle federazioni degli edili di Cgil Cisl Uil a Piazza SS. Apostoli a Roma. (Il Volantino). “Dai luoghi di lavoro arrivano notizie che parlano di una interminabile scia di sangue. -prosegue Sbarra – Più di 20 vittime ogni settimana. A cui si aggiungono infortuni, feriti, malattie professionali. Un vero bollettino di guerra. Una parola, “guerra”, che non dovrebbe nemmeno essere accostata alla parola “lavoro”. Perché di lavoro si deve vivere, non morire. E invece troppe volte non è così. Tra gennaio e settembre, in nove mesi, le morti sono state 910. Cento al mese. Nel settore delle costruzioni siamo già arrivati al totale delle vittime dell’anno scorso: ogni due giorni un lavoratore perde la vita. Cifre, numeri, statistiche… ma dietro ci sono persone, ci sono lavoratori con degli affetti, una moglie, un marito, i figli, che una mattina sono usciti per andare in cantiere o in fabbrica e non sono più tornati a casa. Ed è ora di finirla, con l’ipocrisia del termine “morti bianche” e con la litania della “tragica fatalità”. Come se non esistessero mai precise responsabilità e come se non ci fosse nulla da fare per porre fine a questa vergogna! Non è così!

LEGGI TUTTO

ustcislpavialodi©2021

 

SICUREZZA NEI CANTIERI: MANIFESTAZIONE UNITARIAA ROMA SABATO 13 NOVEMBRE

 

Si chiamavano Catalin e Fabrizio e avevano tante cose in comune: l’età, 41 anni; il lavoro, facevano entrambi gli edili; la città, lavoravano a Roma. Ad accomunarli, però, anche un tragico destino: sono morti a distanza di 24 ore in due incidenti sul lavoro nella Capitale, entrambi a seguito di una caduta dall’alto. Il primo è morto lunedì dopo essere precipitato da un'impalcatura di un palazzo in piazzale Gregorio VII; il secondo è caduto martedì da una altezza di tre metri mentre montava un tendone di copertura in un circolo sportivo in zona Gianicolense. Sono solo gli ultimi di una sequela agghiacciante di infortuni mortali nei cantieri, che si stanno verificando in tutta Italia, nei cantieri più grandi come in quelli molto piccoli. Già ai primi di ottobre le costruzioni hanno fatto registrare un numero di vittime sul lavoro pari quasi al totale dell’intero anno precedente.

CONSIGLIO GENERALE FILCA CISL MACROAREA OVEST

Si è svolto presso il Birrificio di Como il Consiglio Generale della Filca Cisl Macro Area Ovest.

La giornata a cui è stato dato il titolo "Appunti per un buon congresso" ha riunito circa un centinaio di partecipanti provenienti dai Consigli Generali delle Filca di Pavia-Lodi, di Milano, di Monza-Brianza e di Como-Varese e da un buon numero di delegati. Temi trattati la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, "Bollettini di guerra". Democrazia partecipativa attraverso gruppi di lavoro.

Hanno portato il proprio saluto alcune Ust tra le quali la Ust Cisl Pavia.Lodi con la Segretaria Generale Elena Maga.

ustcislpavialodi@2021

 

AI GRANAI DI CERTOSA CONSIGLIO GENERALE FILCA CISL: LUCA FRANCIOLI ALLA GUIDA DELLA FILCA CISL PAVIA-LODI SUBENTRA A GIOVANNI D'ANTUONO.

Nella giornata di oggi Giovedì 25 febbraio 2021 il Consiglio Generale FILCA Cisl Pavia-Lodi è convocato alle ore 9:30 per la elezione del nuovo segretario della struttura Pavia-Lodi e della nuova segreteria territoriale.

Giovanni D'Antuono impegnato sul territorio allora di Pavia da oltre 20 anni, ha avuto esperienze prima in Flerica, poi in Femca, impegnato in progetti per l'Artigianato e successivamente viene eletto segretario della Filca Pavia-Lodi,  entra a far parte della Segreteria Ust Cisl Pavia-Lodi ed ora occupa il ruolo di Segretario Regionale della FILCA Cisl Lombardia.

"Ho sempre voluto ed aspirato essere in FILCA Cisl perchè sono figlio di un muratore del Sud ed arrivare alla segreteria della Filca Cisl di PAVIA significò riscattare anche la situazione e la vita di mio padre. Ricordati che è gente che "fatica" mi disse una volta." Due persone ricordo del mio primo periodo Angelo Colombini (ora Confederale) e lo scomparso Silvio Tigrino segretario allora della Ust Cisl di Pavia.

La storia della FILCA Cisl Pavia ora FILCA Cisl Pavia-Lodi, è una storia lunga e anche travagliata, ma con diversi "progetti" messi in campo. Se la Filca Cisl Pavia-Lodi è ancora qui è grazie soprattutto ai delegati sul campo, nei cantieri, nelle aziende  alle persone che mi sono state vicine. Oggi siamo organizzati in "macro-aree" nel rispetto dei ruoli e dei territori.

"Lavorare insieme questo è l'importante."

La proposta che faccio al Consiglio Generale Filca Cisl Lavia-Lodi è Luca Francioli. 

La commissione elettorale era  composta da: Rosario Mascarello, Simona Baldussu e Mario Cavaliere.

Il Consiglio Generale della Filca Cisl Pavia-Lodi ha eletto a maggioranza, (1 scheda bianca) segretario Generale della struttura Luca Francioli.

Francioli: "Ringrazio tutta la squadra a partire da Giovanni, i collaboratori più vicini. Ringrazio Elena per l'accoglienza avuta. Dall'85 ero impiegato in una industria del Legno. Sono rimasto in azienda fino al 2004 e poi ho iniziato come operatore nella zona di Milano e Legnano. Sono stato organizzativo della Filca Cisl di Legnano e successivamente impegnato nel neonato territorio dei Laghi ed ora ho accettato sono nel territorio di Pavia-Lodi. Grazie alla squadra, ad Alem, ad Angelo, a Giovanni e voi tutti.

"Oggi è importante mettersi in gioco e a disposizione dell'organizzazione tutta".

A Luca e alla sua segreteria un augurio di buon lavoro!

ustcislpavialodi2021