INACCETTABILI: CANCELLAZIONE OPZIONE DONNA ED INTRODUZIONE QUOTE 102 E 104

Per la Cisl si tratta di ipotesi inaccettabili nel merito e nel metodo.

MAI PIU' FASCISMI !

ROMA OGGI SABATO 16 OTTOBRE IN PIAZZA SAN GIOVANNI ANCHE LA CISL PAVIA-LODI ERA PRESENTE!

GREEN PASS E' LEGGE DA OGGI SI APPLICA

DL GREEN PASS: COME FUNZIONERA' NEI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

SBARRA: POSITIVO L'INCONTRO TRA ORGANIZZAZIONI SINDACALI E GOVERNI DRAGHI

NO VAX: NON CI FACCIAMO INTIMIDIRE. SABATO 16 MANIFESTAZIONE A ROMA

LE SEDI CISL SOTTO ATTACCO DA GIORNI: EPISODI NEL MANTOVANO E NEL BRESCIANO. IERI A ROMA ASSALTATA LA SEDE NAZIONALE DELLA CGIL

CARREFOUR: PRESENTATO PIANO RILANCIO ESUBERI E CESSIONE DI 106 NEGOZI

La preoccupazione è per i 900 esuberi dichiarati che in realtà secondo Fisascat potrebbero diventare almeno il doppio con la cessione dei punti vendita.

FISASCAT CISL PAVIA-LODI: RIUNITO IL CONSIGLIO GENERALE A PAVIA

Giornata di lavoro per il Consiglio Generale della Fisascat Cisl Pavia-Lodi in vista del prossimo congresso.

CONSIGLIO GENERALE FILCA CISL MACRO AREA OVEST

RIUNITI A COMO I 4 CONSIGLI GENERALI DELLA FILCA MACRO-AREA OVEST

SBARRA: NOI SIAMO PRONTI AD ACCETTARE LA SFIDA. CON LA CONCERTAZIONE IL PAESE RIPARTIRA'

La concertazione non è una parola astratta. E’ la via necessaria per gestire nella responsabilità la fase di ripartenza del Paese.

RIFORMA LEGGE 23 SANITA' IN PROVINCIA DI PAVIA

INCONTRO CONFEDERARE SUL TEMA DELLA SANITA' NEL TERRITORIO PAVESE E SUL POSSIBILE RILANCIO E RIFORMA DELLA LEGGE REGIONALE 23

SBARRA: POSITIVO L'INCONTRO CON CONFINDUSTRIA

VACCINO UNICA ARMA CHE ABBIAMO CONTRO IL COVID. REGISTRATA COMUNE CONVERGENZA

PRESIDIO UNITARIO SANITA'

LA DELEGAZIONE CISL PAVIA LODI A PALAZZO LOMBARDIA PRESIDIO SANITA'

CISL PAVIA LODI SABATO 26 GIUGNO IN PIAZZA A TORINO

MANIFESTAZIONE UNITARIA CGIL CISL UIL A TORINO IN PIAZZA CASTELLO. LA UST CISL PAVIA LODI IN PIAZZA DALLE 9:00

FAI: RINNOVATO IL CONTRATTO PROVINCIALE AGRICOLO E FLOROVIVAISTI DI PAVIA

RINNOVATO IL CONTRATTO PROVINCIALE AGRICOLO  E FLOROVIVAISTI DI PAVIA

Nella giornata di mercoledì 10 marzo 2021, presso la sede della Confagricoltura di Pavia, si è raggiunta l’intesa per il rinnovo del contratto per gli Operai agricoli e florovivaisti della provincia di Pavia.

Un accordo positivo che conferma le relazioni sindacali forti e dinamiche presenti nel territorio Pavese.

Il rinnovo del contratto rappresenta innanzitutto un atto di giustizia sociale ed economica condiviso verso i lavoratori del settore che, anche in questo periodo pandemico, hanno sempre dato il loro apporto a non far mancare i prodotti della filiera agro-alimentare, vero fiore all’occhiello del Made in Italy.

Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil e le associazioni datoriali Confagricoltura, Coldiretti e Cia hanno saputo tracciare un percorso che rafforza la titolarità contrattuale portando anche segnali di innovazione per il settore.

La provincia di Pavia nonostante la forte vocazione agricola ha subito più di altre l’effetto negativo della pandemia erodendo il già basso valore aggiunto del prodotto.

Nel merito del contenuto si è convenuto unanimamente di stabilire nella misura del 1,7% l’aumento salariale con decorrenza 1° gennaio 2021.

Grande elemento di innovazione è l’introduzione di un Premio Provinciale Variabile in base all’andamento del settore che verrà riconosciuto a tutti i lavoratori a tempo indeterminato ed ai tempi determinati che dimostrano maggior assiduità nella stessa azienda.

Tale Premio verrà monitorato dalle associazioni sindacali e datoriali tramite l’istituzione di una commissione apposita che analizzerà l’andamento reale del settore provinciale per determinarne l’erogazione dell’importo annuale.

Lungimiranza di un sistema di relazioni sindacali forte e coeso, da anni impegnato a valorizzare il ruolo della bilateralità, non solo in tema di welfare ma come strumento strategico per contrastare ogni elemento di illegalità e promuovere la piena applicazione del contratto di lavoro.

Segnando un adeguamento alla situazione contemporanea si sono inserite nella classificazione del personale e nel mansionario le figure degli addetti negli Agriturismi ed Enoturismo.

Altri aggiustamenti di parte normativa sono stati apportati per rendere più attuale il Contratto Provinciale.

Complessivamente un buon accordo che guarda al futuro dell’agricoltura pavese con un ottimismo fondato su risultati concreti e positivi all’insegna della realtà e con la bilateralità come protagonista.

FAI-CISL                                                        FLAI-CGIL                                    UILA-UIL

Cerioli Alessandro-Bertoni Marco                                Accardo Simone                               Ganzu Mario

ustcislpavialodi©2021