FILCA CISL e FP CISL: nuovo codice dei contratti pubblici

“La tutela e la qualità del lavoro: verso il nuovo codice dei contratti pubblici” è il tema dell’evento in programma a Roma organizzato da Filca Cisl e Fp Cisl.

CISL CGIL E UIL MARCHE FONDO AIUTI POPOLAZIONI ALLUVIONATE

LA CONFEDERAZIONE SOSTIENE INSIEME A CGIL E UIL UNA RACCOLTA FONDI A FAVORE DELLE ZONE COLPITE DALLA RECENTE ALLUVIONE NELLE MARCHE

AGENDA CISL 12 PUNTI PROGRAMMATICI

PRESENTATA A ROMA L'AGENDA CISL PER IL NUOVO GOVERNO. “Rilanciare crescita e sviluppo, piu’ investimenti, riforme in un clima di concertazione e partecipazione”

SBARRA AL CORTILE DI SAN FRANCESCO ASSISI

LAVORO: OCCUPAZIONE E DIGNITA' (edizione 2022)

PRESIDIO DEI LAVORATORI VIGILANZA PRIVATA

CONTRATTO SCADUTO DA RINNOVARE E SALARI DA RIALZARE PER GLI ADDETTI ALLA SICUREZZA

E' IL CAPITALE UMANO LA CHIAVE DEL FUTURO!

Sbarra al Meeting di Rimini

SBARRA A PALAZZO CHIGI INCONTRA DRAGHI

Lavoro. Sbarra: “Incontro positivo con Draghi. Aumentare risorse e aiuti incrementando prelievo su extraprofitti”

SBARRA SU RAPPORTO ANNUALE INPS

SBARRA:"servono misure forti, straordinarie di sostegno al reddito e al potere d’acquisto".

SBARRA: IL SALARIO MINIMO PUO' NUOCERE AI LAVORATORI ABBASSANDO LE PAGHE.

SBARRA: Dobbiamo uscire da questa retorica dei giovani che rifiutano o non cercano più lavoro. Ci sono milioni di giovani e soprattutto di donne che non sono pagati abbastanza e che bisogna includere, offrendo loro un’occupazione stabile, salari giusti, parità di genere, una pensione dignitosa

NUOVO ACCORDO PROTOCOLLO AZIENDALE COVID19: ATTENZIONE AI FRAGILI

Il Protocollo Aziendale dovrà essere aggiornato dopo la firma del nuovo accordo. Necessario specificare dove, quanto e per chi l'uso delle FFP2

FORMAZIONE: LA RIFORMA SANITARIA IN LOMBARDIA

Incontro di Formazione Ust Cisl Pavia-Lodi e categorie interessate.

SALARIO MINIMO UTILE MA ACCOMPAGNATO DALL'APPLICAZIONE DEI CCNL NAZIONALI

“Paga minima utile ma con i contratti nazionali. Su questo sindacati uniti”- La contrattazione è strada maestra!

ASSEMBLEA UNITARIA TERRITORIALE CAMERA DEL LAVORO LODI: somministrati

CCNL SOMMINISTRATI

Il 21 dicembre 2018 a Roma è stata sottoscritta - da FELSA CISL, NIDIL CGIL, UILTEMP e le associazioni datoriali di settore - l'ipotesi di accordo per il CCNL dei lavoratori con contratto di somministrazione.
Dopo quasi due anni di confronto si è arrivati al risultato che in questi giorni stiamo sottoponendo nelle assemblee ai lavoratori somministrati per l'apprrovazione.
Un risultato sofferto, lo testimoniano i due anni di "ritardo", ma alla fine molto soddisfacente. In realtà, se nel frattempo il cosiddetto Decreto Dignità non fosse arrivato a scombussolare i piani di aziende e lavoratori e costriNgendo le parti sociali a riaprire alcuni capitoli del contratto per tamponare delle falle dello stesso decreto, quasi sicuramente questa ipotesi di accordo ci sarebbe stata ad inizio estate.
Sabato 16 febbraio alle ore 10.00 si terrà, presso la Camera del Lavoro di Lodi, un'assemblea territoriale unitaria per tutti i lavoratori in somministrazione del territorio, al fine di illustrare loro i contenuti dell'importante accordo.
In sintesi i punti salienti: regolamentazione delle durata dei contratti e delle proroghe diversa , più ampia e favorevole, per i lavoratori/trici rispetto al decreto Dignità; aumento del sostegno al reddito con l'introduzione di una nuova fascia di 780,00 euro e innalzamento a 1000,00 euro della fascia già presente; nuove e più incisive regole per l'effettiva parità di trattamento con i lavoratori dell'azienda utilizzatrice; presa in carico obbligatoria da parte delle agenzie dei soggetti aventi alcuni specifici requisiti; forte incentivazione alle assunzioni a tempo indeterminato in somministrazione; e molte altre novità importanti.
L'invito è quindi quello di partecipare alla iniziativa del 16 febbraio ma anche, e soprattutto, di contattare la FELSA CISL Pavia Lodi al fine di avere tute le informazioni inerenti il vostro contratto di somministrazione.

Mauro Braghin (Coordinatore FELSA CISL Pavia Lodi)

MAURO BRAGHIN

FeLSA CISL Lombardia