CAMPAGNA TESSERAMENTO 2019

CISL: in arrivo nuova tessera

FILCA CISL PAVIA LODI IN PARTENZA

Sciopero nazionale costruzioni: la Filca Cisl Pavia-Lodi a Roma a manifestare

ROMA: sciopero delle costruzioni

in piazza del Popolo a Roma

CONVEGNO CISL e PREFETTURA a PAVIA

Sala affollata in Prefettura a Pavia Venerdì 8 marzo. Le donne sui Luoghi di lavoro

8 MARZO CONVEGNO SULLA SICUREZZA

CISL Pavia-Lodi e Prefettura di Pavia- Convegno sulla Sicurezza in particolare per le donne

Angelo Colombini Segr. Nazionale Cisl

Attenzione sempre alle lavoratrici e lavoratori: sono donne e uomini. 23 anni per un nuovo accordo sono troppi!

SICUREZZA SUL LUOGHI DI AVORO: tenere sempre alta l'attenzione

Al tavolo: Ats Brescia,Confindustria Pavia, ANCE Pavia, Elena Maga Cisl Pavia-Lodi, Confagricoltura Pavia

8 MARZO 2018 Sicurezza nei luoghi di lavoro!

Oltre 100 le registrazioni per partecipare al convegno voluto da CISL Pavia-Lodi e Prefettura di Pavia

FEMCA CISL PAVIA LODI

Assemblea unitaria Raffineria Eni di Sannazzaro inizia con 1 minuto di silenzio in ricordo del collega morto al largo di Ancona

QUOTA 100 la nuova opportunità di pensionamento!

Giornata di formazione per i delegati le Rsu, Operatori politici e segretari territoriali sulla "Quota100" a cura Inas Cisl Regionale

FIT CISL PAVIA - VENERDI' SCORSO BUS FERMI SCIOPERO TPL

A Pavia sfilano in 150. Adesione oltre il 90% a Pavia ed Interland

FIT CISL LODI segreteria

Emilio Sposato rieletto insieme ad Anna Pia e a Sara alla guida della Fit Cisl Lodi

IN ARRIVO QUOTA 100!

INAS CISL PAVIA e LODI già pronti per fornire il servizio qualificato.

UST CISL PAVIA LODI A ROMA

Più di 120 lavoratori e pensionati sono arrivati a Roma da Pavia e Lodi. (Foto Lops)

CISL PAVIA LODI a ROMA

manifestazione unitaria Roma

Roma 9 febbraio

CISL PAVIA LODI

in corteo per Roma

Ust CISL PAVIA LODI

Pensionati Cisl della FNP

La FNP Cisl Pavia Lodi a Roma

VERSO I NOSTRI DIRITTI!

attendiamo ora l'applicazone del contratto nazionale della logistica . Rispetto della salute e sicurezza sul lavoro, previdenza...

FNP CISL PAVIA-LODI DAL PREFETTO

4 Gennaio 2019 presidio unitario in piazza della prefettura a Pavia. CGIL, CISL UIL pensionati chiedono intervento. ORA BASTA! Il Governo non faccia cassa con i pensionati!

FELSA CISL insieme alle altre OOSS firma la preintesa

in arrivo nuovo CCNL per i somministrati

CONTRATTO PER LA DISTRIBUZIONE MODERNA ORGANIZZATA

FISASCAT:"Firmato il primo contratto collettivo della DMO distribuzione moderna organizzata con Federdistribuzione"- 300.000 addetti acranno il primo Contratto Nazionale del Lavoro

ATTIVO UNITARIO CGIL CISL UIL PAVIA

27 Novembre incontro dei delegati presso la Sala dell'Annunciata a Pavia. Relazione affidata a Elena MAGA Segr. Generale UST CISL Pavia-Lodi

CAMBIO AL VERTICE del Presidio FIT PAVIA

Oggi cambio alla guida del presidio Fit Cisl Pavia: Magnani lascia, al suo posto Gaetano Di Capua

Assemblea Organizzativa dei Servizi

Elena Maga: la CISL al servizio della persona!

SINDACATO ISTITUZIONI A CONFRONTO

Oggi in Via Vida Decreto Dignità: quali effetti sul lavoro e sistema produttivo?

LA CRISI ALLA MORESCHI DI VIGEVANO

Saranno 39 gli esuberi: aperta per loro la procedura di licenziamento.

Annamaria Furlan alla Cisl di Pavia Lodi

Nella foto: Giovanni D'Antuono, Elena Maga, Ugo Duci ed Annamaria Furlan - Incontro con il consiglio generale Ust CIsl Pavia-Lodi

8 MARZO 2019: CONVEGNO SULLA SICUREZZA IN PREFETTURA A PAVIA

Nell'8 marzo, giornata dedicata alle Donne, il tema delle molestie e violenza sui luoghi di lavoro è un tema che deve riguardare la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Elena Maga (Segretario gen.UST Cisl Pavia-Lodi) ricorda le  "morti bianche" che hanno interessato anche la nostra provincia ed alcune situazioni quasi al limite per alcune donne che sono impegnate nelle logistiche. Nel suo intervento il Segretario Generale della Cisl Pavia-Lodi ha invitato le istituzioni presenti ad aderire ad un tavolo permanente sulla Sicurezza sui luoghi di Lavoro e ad incrementare i controlli superando i limiti adottati in sede Governativa

Dott. Flavio Ferdani (VicePrefetto di Pavia) porta il saluto del Governo a Pavia. La Sicurezza in primis non può essere che l'ultimo luogo che una persona vede è il proprio posto di lavoro. Noi ci saremo sempre in quanto istituzione governativa. Ringrazio anche a nome del Prefetto che non ha potuto essere presente, la Cisl di Pavia per aver voluto e scelto questa sede per la celebrazione di questo importante momento.

Cinzia Frascheri (Giuslavorista Cisl Nazionale) appassionata cultrice della sicurezza e formatrice a livello nazionale presenta l'Accordo (il PATTO della FABBRICA) dello scorso dicembre firmato da CGIL CISL UIL e Confindustria.

Introduce inoltre un nuovo concetto di molestie e violenza nei luoghi del lavoro. E' oggi importante ricordare in questa giornata che è dedicata alle donne. Questa nuova tipologia di azioni  riguardano tutti allo stesso modo.  Sarà necessario parlare di ciò che sta succedendo ad esempio nelle nostre scuole, negli ospedali una volta luoghi protetti e ancora sui treni.

IL FATTO PIU' GRAVE E' CHE LE MOLESTIE VERBALI, DI VIOLENZA FISICA, O MOLESTIE PSICOLOGICHE E SESSUALI VENGONO UTILIZZATE PER ASSICURARE O MENO IL POSTO DI LAVORO E LA PROSECUZIONE DI UN CONTRATTO QUESTO A PRESCINDERE DAL GENERE.

Figure nuove che sono sotto osservazione sono:

le GUARDIE MEDICHE: entro in una casa e poi non so cosa mi può succedere 

i DOCENTI: picchiati da genitori ed allievi

i CONTROLLORI e il PERSONALE VIAGGIANTE: non chiedo più il biglietto dopo una certa ora

Dott. Santino Silva (ATS Pavia) ha portato i saluti dell'azienda di tutela della salute di Pavia

Dott. Cadum (Ats Pavia) ha fornito i dati del lavoro di controllo e sorveglianza sul territorio pavese.

Dott.ssa Cristina Gremita (ATS Brescia) ha portato una ricerca sul territorio bresciano sulle violenze nei luoghi di lavoro che interessano in particolare i dipendenti della pubblica amministrazione medici ed operatori sanitari. Conferma inoltre che la tipologia di violenza interessa sia donne che uomini.

Alla giornata presenti anche Confindustria Pavia, Confagricoltura e ANCE Pavia che per nome dei loro rappresentanti si sono date disponibili al tavolo permanente di studio, controllo verifica della Sicurezza in provincia.

Dott. Davide Caprioglio (Vice-Presidente Confindustria Pavia) confermando la piena disponibilità al tavolo sulla Sicurezza ricorda l'importante firma dell'Accordo Confindustria Sindacati. 

Ing. Alberto Righini (Presidente ANCE Pavia) si è soffermato sulla mancanza dei controlli sugli appalti e delle aziende che operano nel settore edile in provincia. Ha denunciato la mancanza di coraggio da parte delle Amministrazioni Locali che proprio in materia di Codici di Appalto in alcuni casi avrebbero dovuto intervenire e non"giocare solo al ribasso". L'uso in cantiere di numerose tipologie di macchine e gli spazi nei quali spesso ci si deve calare per operare mettono a rischio sicurezza operai non sempre attenti a ciò che le norme indicano. Il sistema danneggia le aziende del territorio.

Dott. Andrea Cantatore (Resp. Formazione Confagricoltura Pavia) nel suo intervento ricordando che la nostra provincia è una di quelle più a rischio per l'uso dei mezzi agricoli. Il ribaltamento di un trattore è tra le cause di infortunio e spesso di mortalità più registrate nel settore. Si continua comunque sulla strada della formazione cercando di ampliare la platea degli agricoltori.

Angelo Colombini Segretario nazionale Cisl ha concluso la mattinata con un intervento volto a stimolare tutti: lavoratori, preposti, RSU, RLST, capi-reparto associazioni datoriali, confindustria sull'attenzione che si deve dare alle lavoratrici e lavoratori in quanto persone donne e uomini. Ci sono voluti 23 anni perchè si arrivasse ad un nuovo accordo in materia di sicurezza.

vedi Patto della Fabbrica

ustcislpavialodi©2019