AUTOGUIDOVIE PAVIA

Proclamata giornata di sciopero dalle OOSS del comparto per il prossimo 12 dicembre dalle 10 alle 14

ATTIVO CGIL CISL UIL LODI

28 Novembre i Segretari di CGIL CISL e UIL hanno incontrato delegati ed RSU all'Istituto Bassi. Relazione affidata alla Segretaria Gen. CISL Pavia-Lodi Elena MAGA

ATTIVO UNITARIO CGIL CISL UIL PAVIA

27 Novembre incontro dei delegati presso la Sala dell'Annunciata a Pavia. Relazione affidata a Elena MAGA Segr. Generale UST CISL Pavia-Lodi

CAMBIO AL VERTICE del Presidio FIT PAVIA

Oggi cambio alla guida de presidio Fit Cisl Pavia: Magnani lascia, al suo posto Gaetano Di Capua

Convegno UNI PV: per la Cisl Pavia_Lodi intervento di Elena Maga

REDDITO di INCLUSIONE e REDDITO di CITTADINANZA. Il contrasto alla povertà tra diritto e politica.

CONVEGNO a GENOVA

Al centro il lavoro, la sicurezza lo sviluppo sociale. FURLAN: "Genova non può ancora aspettare!"

Urgente sbloccare cantieri Terzo Valico, Tap e Pedemontana.

Il 30 Ottobre a Genova lanceremo le nostre proposte per far ripartire il Paese e gli investimenti"

Assemblea Organizzativa dei Servizi

Elena Maga: la CISL al servizio della persona!

SINDACATO ISTITUZIONI A CONFRONTO

Oggi in Via Vida Decreto Dignità: quali effetti sul lavoro e sistema produttivo?

LA CRISI ALLA MORESCHI DI VIGEVANO

Saranno 39 gli esuberi: aperta per loro la procedura di licenziamento.

Rapporto UE entrate da IVA

L'Italia nel 2016 al 1° posto per mancate entrate IVA per un totale di 36 per miliardi.

ABB di S. Martino trasferisce il personale a Dalmine

Proclamata giornata di agitazione il 20 settembre a seguito dell'accorpamento. Per l'Azienda è un problema di efficienza!

ASSEMBLEA NAZIONALE DELEGATI CCNL CHIMICO FARMACEUTICO: sicurezza in primo piano

Aperta a Roma l'Assemblea dei Delegati: pronta la piattaforma unitaria contrattuale che prevede aumenti per circa 130 euro a cui sono interessate circa 3000 aziende.

LA FEMCA CISL in RAFFINERIA

La Femca Cisl incontra i delegati e gli iscritti in raffineria a Sannazzaro

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Cgil Cisl Uil: "E’ necessario un forte impegno civile, culturale e politico degli uomini"

Sono tante, quasi nove milioni, secondo gli ultimi dati Istat, le donne che  nel corso della vita hanno subito molestie sessuali: da quelle verbali a quellle fisiche, a quelle sul web. Molto diffusi i ricatti sessuali sul lavoro, anche se in larga misura sommersi. Uomini che chiedono prestazioni sessuali in cambio di un posto di lavoro o di un avanzamento di carriera, usando il potere e sfruttando la vulnerabilità di chi cerca un impiego o una prmozione. Sebbene il fenomeno riguardi anche i lavoratori, sono le lavoratrici ad esserne maggiormente colpite.

Sono un milione e 173 mila le donne che hanno subito molestie o ricatti sul posto di lavoro durante la loro vita lavorativa, pari all'8,5% delle lavoratrici, nonostante l'obbligo da parte dei datori di lavoro di tutelare l'integrità fisica e morale delle/dei dipendenti. Ma solo lo 0,7% delle donne ha denunciato, per paura di perdere il lavoro e la vergogna di essere giudicate dalla società e dai familiari, per mancanza di fiducia nelle forze dell'ordine, perché pensano che sia meglio trovare soluzioni individuali. In tante preferiscono lasciare il lavoro o rinunciare alla carriera.  Quello che avviene nei luoghi di lavoro è la forma di violenza in assoluto meno denunciata. (dal sito Cisl.it)

ustcislpavialodi©2018