9 DICEMBRE 2022 FESTA PATRONO DI PAVIA

UFFICI CISL PAVIA CHIUSI VENERDI' 9 DICEMBRE 2022

UST CISL PAVIA-LODI IN UNIVERSITA' A CAMERINO

Intervento sulle Comunità Energetiche per nuovi impianti fino a 70Gw - Impianti nelle Marche e in Lombardia

CONSIGLI GENERALI FILCA MACRO AREA LOMBARDIA OVEST

FORMAZIONE: LA RICOSTRUZIONE NEL CRATERE MARCHE CAMERINO DOPO IL SISMO DEL 2016

ASSSOLOMBARDA PAVIA AL FRASCHINI

LA CISL PAVIA-LODI AL TEATRO FRASCHINI DI PAVIA CON ASSOLOMBARDA

231sima Fiera Autunnale di Codogno

FIERA DI CODOGNO LA FAI CISL PAVIA-LODI PRESENTE COME SEMPRE CON UN PROPRIO STAND

PRIMO INCONTRO AL MINISTERO DEL LAVORO

Lavoro. Incontro sindacati – ministra Calderone. Sbarra: “Confronto positivo sulle nostre priorità. Si aprano tavoli mirati in vista della prossima legge di stabilità”

29 OTTOBRE - MANIFESTAZIONE UNITARIA LAVORATORI DELLA SANITA'

SBARRA: “Il Governo ripari i danni del passato. Basta tagli di organici e posti letto”

Sbarra: “Bisogna fermare questa carneficina”

SABATO 22 OTTOBRE ROMA Manifestazione di Cgil Cisl Uil per la salute e la sicurezza sul lavoro.

PRESIDIO SICUREZZA PREFETTURA DI LODI

13 OTTOBRE 2022 PRESIDIO UNITARIA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LE MORTI SUL LAVORO

PRESIDIO UNITARIO SICUREZZA PAVIA

STAMATTINA LUNEDI' 10 OTTOBRE PRESIDIO SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO. INCONTRO CON IL PREFETTO DI PAVIA.

FILCA CISL e FP CISL: nuovo codice dei contratti pubblici

“La tutela e la qualità del lavoro: verso il nuovo codice dei contratti pubblici” è il tema dell’evento in programma a Roma organizzato da Filca Cisl e Fp Cisl.

CISL CGIL E UIL MARCHE FONDO AIUTI POPOLAZIONI ALLUVIONATE

LA CONFEDERAZIONE SOSTIENE INSIEME A CGIL E UIL UNA RACCOLTA FONDI A FAVORE DELLE ZONE COLPITE DALLA RECENTE ALLUVIONE NELLE MARCHE

AGENDA CISL 12 PUNTI PROGRAMMATICI

PRESENTATA A ROMA L'AGENDA CISL PER IL NUOVO GOVERNO. “Rilanciare crescita e sviluppo, piu’ investimenti, riforme in un clima di concertazione e partecipazione”

FORMAZIONE: LA RIFORMA SANITARIA IN LOMBARDIA

Incontro di Formazione Ust Cisl Pavia-Lodi e categorie interessate.

SALARIO MINIMO UTILE MA ACCOMPAGNATO DALL'APPLICAZIONE DEI CCNL NAZIONALI

“Paga minima utile ma con i contratti nazionali. Su questo sindacati uniti”- La contrattazione è strada maestra!

ECONOMIA NAZIONALE MINACCIATA DALL'AUMENTO DEL PREZZO DEL GAS: famiglie ed imprese in difficoltà

CISL: IL GOVERNO INTERVENGA SUBITO CON PROVVEDIMENTI ATTI A RIDURRE I COSTI ENERGETICI

Il Governo provveda subito alla adozione urgente di un nuovo provvedimento per sostenere lavoratori e pensionati, famiglie e imprese. Servono compensazioni immediate e soluzioni nuove, con controlli rigorosi sugli speculatori, limiti al costo europeo di importazione del gas ma anche un tetto sociale al costo nazionale dell’elettricità. Occorre in particolare rivedere la normativa che àncora il prezzo del mercato tutelato al listino spot di Amsterdam, in modo da calmierare i prezzi. Al contempo va sganciato il prezzo dell’energia prodotta attraverso fonti rinnovabili da quello del gas, incentivando le prime. È necessario accelerare gli investimenti sulle infrastrutture energetiche a cominciare dai rigassificatori di Ravenna , Piombino e Gioia Tauro, spingere sulla ricerca e le nuove tecnologie, rafforzare la capacità nazionale di estrazione per aumentare la nostra autonomia. La partita della sovranità energetica Europea è altrettanto importante: c’è da conquistare un tetto al prezzo del gas, che continua a crescere dal 2021, quando, sui mercati finanziari, si sono formate le prime aspettative sulla futura domanda, istigate dalla scelta del metano come combustibile di transizione nell’ambito del green deal”.

Il continuo aumento di elettricità e gas sta seriamente minacciando l’economia nazionale, mettendo a rischio il reddito delle famiglie e la sopravvivenza di tantissime imprese, energivore e non. Gli interventi emergenziali di questi mesi sono stati positivi ma non sufficienti: serve un nuovo decreto per confermare e consolidare gli aiuti e interventi strutturali, nella consapevolezza che l’impennata dei prezzi è destinata a durare”.

ustcislpavialodi©2022