FILCA CISL e FP CISL: nuovo codice dei contratti pubblici

“La tutela e la qualità del lavoro: verso il nuovo codice dei contratti pubblici” è il tema dell’evento in programma a Roma organizzato da Filca Cisl e Fp Cisl.

CISL CGIL E UIL MARCHE FONDO AIUTI POPOLAZIONI ALLUVIONATE

LA CONFEDERAZIONE SOSTIENE INSIEME A CGIL E UIL UNA RACCOLTA FONDI A FAVORE DELLE ZONE COLPITE DALLA RECENTE ALLUVIONE NELLE MARCHE

AGENDA CISL 12 PUNTI PROGRAMMATICI

PRESENTATA A ROMA L'AGENDA CISL PER IL NUOVO GOVERNO. “Rilanciare crescita e sviluppo, piu’ investimenti, riforme in un clima di concertazione e partecipazione”

SBARRA AL CORTILE DI SAN FRANCESCO ASSISI

LAVORO: OCCUPAZIONE E DIGNITA' (edizione 2022)

PRESIDIO DEI LAVORATORI VIGILANZA PRIVATA

CONTRATTO SCADUTO DA RINNOVARE E SALARI DA RIALZARE PER GLI ADDETTI ALLA SICUREZZA

E' IL CAPITALE UMANO LA CHIAVE DEL FUTURO!

Sbarra al Meeting di Rimini

SBARRA A PALAZZO CHIGI INCONTRA DRAGHI

Lavoro. Sbarra: “Incontro positivo con Draghi. Aumentare risorse e aiuti incrementando prelievo su extraprofitti”

SBARRA SU RAPPORTO ANNUALE INPS

SBARRA:"servono misure forti, straordinarie di sostegno al reddito e al potere d’acquisto".

SBARRA: IL SALARIO MINIMO PUO' NUOCERE AI LAVORATORI ABBASSANDO LE PAGHE.

SBARRA: Dobbiamo uscire da questa retorica dei giovani che rifiutano o non cercano più lavoro. Ci sono milioni di giovani e soprattutto di donne che non sono pagati abbastanza e che bisogna includere, offrendo loro un’occupazione stabile, salari giusti, parità di genere, una pensione dignitosa

NUOVO ACCORDO PROTOCOLLO AZIENDALE COVID19: ATTENZIONE AI FRAGILI

Il Protocollo Aziendale dovrà essere aggiornato dopo la firma del nuovo accordo. Necessario specificare dove, quanto e per chi l'uso delle FFP2

FORMAZIONE: LA RIFORMA SANITARIA IN LOMBARDIA

Incontro di Formazione Ust Cisl Pavia-Lodi e categorie interessate.

SALARIO MINIMO UTILE MA ACCOMPAGNATO DALL'APPLICAZIONE DEI CCNL NAZIONALI

“Paga minima utile ma con i contratti nazionali. Su questo sindacati uniti”- La contrattazione è strada maestra!

Lavoro. Cisl: “Positivi i dati sull’occupazione con la ripresa del lavoro stabile. Il Pnrr e le misure governative di sostegno stanno mostrando i loro effetti”

“Continua dalla seconda metà del 2021 la crescita dell’occupazione, portando il tasso al livello record del 60,1%, nonostante la ripresa dei contagi covid e soprattutto le difficoltà di approvvigionamento di alcune materie prime e dei carburanti”. È quanto sottolinea la Cisl in una nota.

“I progetti del PNRR e le misure governative varate nella prima metà dell’anno hanno finora oggettivamente attutito l’impatto sulla competitività delle imprese e, di conseguenza, sull’occupazione. Per la prima volta dopo molto tempo nel mese di giugno a crescere è esclusivamente l’occupazione stabile, mentre quella a termine addirittura registra un leggero calo. Difficile stabilire se si tratti di una reale inversione di tendenza, probabilmente non lo è. Tuttavia si può ipotizzare un’ondata di trasformazioni dei contratti a termine stipulati nei mesi scorsi e giunti a scadenza, e che, più in generale, la crescita di lavoro stabile rispecchi la maggior confidenza delle imprese nel consolidamento della crescita del Pil.

Questi positivi risultati rischiano però di interrompersi alla luce di una crisi di Governo sopraggiunta in una fase delicatissima. E le prospettive, senza ulteriori interventi, rischiano di essere preoccupanti soprattutto nei settori industriali e nei trasporti, maggiormente dipendenti da approvvigionamento estero. Per questo continuiamo a chiedere a Governo e Parlamento uscenti di assicurare continuità nella gestione dell’emergenza ed ai partiti in campagna elettorale di mettere al primo posto una seria agenda sociale”.

ustcislpavialodi©2022